Smaltimento rifiuti industriali e aziendali
Smaltimento rifiuti Aziende e Industrie: soluzioni su misura e certificate per la gestione e lo smaltimento rifiuti industriali.
Smaltimento rifiuti aziende: quadro normativo
La gestione dei rifiuti in azienda è un’attività complessa, che le imprese sono tenute a svolgere nel rispetto di stringenti normative e con pesanti sanzioni in caso di errori.
Gestire correttamente i rifiuti è fondamentale sia per preservare ambiente e territorio sia per garantire il rispetto delle normative sia a livello nazionale che comunitario. Tali norme contengono disposizioni che riguardano l’intero ciclo di vita del rifiuto: produzione, raccolta, trattamento, recupero e smaltimento.
L’Unione Europea ha stabilito degli obiettivi molto ambiziosi che puntano al riciclo e alla conseguente riduzione dell’impatto ambientale delle attività. In quest’ottica sono state definite una serie di linee guida volte ad incentivare il riutilizzo e garantire la tracciabilità dei rifiuti.
L’Italia ha recepito le direttive UE attraverso il cosiddetto “Decreto Rifiuti”, il D.Lgs. 116/2020,
che introduce una serie di novità per quanto riguarda gli adempimenti a carico di produttori, intermediari e commercianti di rifiuti.
Conoscere le norme e applicarle in modo corretto permette alle aziende di implementare soluzioni di gestione dei rifiuti adeguate, avvalendosi di aziende smaltimento rifiuti che possano occuparsi dell’intero processo, nel rispetto dell’ambiente e, di conseguenza, delle normative vigenti.
Perché affidarsi a un’azienda smaltimento rifiuti?
Affidarsi ad un’azienda smaltimento rifiuti certificata e qualificata permette di gestire in modo conforme tutto l’iter di gestione rifiuti e smaltimento rifiuti industriali.
Lo smaltimento dei rifiuti comporta un notevole esborso economico che deriva sia dalle necessità operative inerenti alla gestione dei rifiuti stessi sia dall’adempimento di tutte le pratiche di legge connesse.
Una gestione accurata dei propri rifiuti, con l’ausilio di ditte smaltimento rifiuti specializzate consente di ottimizzare tutti i processi. Avrai così garanzia del controllo su tutta la filiera, dalla raccolta allo smaltimento, evitando di commettere illeciti, inquinare l’ambiente e sprecare risorse preziose per l’azienda stessa.
Ecodep è l’impresa smaltimento rifiuti che risponde alle tue esigenze di raccolta, recupero, riciclo, trattamento e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, scarti industriali.
Consulenza ambientale
Analisi ambientali dei rifiuti
Supporto analitico e consulenza permettono lo sviluppo dell’iter ottimale di caratterizzazione rifiuti.
Classificazione dei rifiuti
Gestione rifiuti industriali CER 150110*
Stoccaggio rifiuti pericolosi, deposito preliminare e messa in riserva
Smaltimento rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi
Smaltimento Rifiuti liquidi
Smaltimento GAS
Smaltimento rifiuti aziende: perché affidarti a Ecodep
Ecodep è la risposta alle tue esigenze di raccolta, recupero, riciclo, trattamento e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e scarti industriali.
Offriamo inoltre ad aziende e industrie il servizio di trasporto e stoccaggio, lo smaltimento di rifiuti liquidi e fangosi e l’intermediazione dei rifiuti.
Siamo in grado di intervenire per privati e aziende che hanno necessità di interventi in ambito di rimozione di amianto, bonifica e ripristino ambientale.
Professionalità certificata
Impianti all’avanguardia
Ecodep è un unico punto di riferimento per ogni esigenza.