Olio vegetale esausto – nuovi punti di raccolta gratuita – Ecodep
Olio vegetale esausto: nuova iniziativa per la raccolta gratuita a Ispica e Rosolini. Istallati da Ecodep i contenitori per la RACCOLTA GRATUITA dell’olio vegetale esausto.
Un nuovo servizio, che tutela l’ambiente, risponde alle esigenze di riciclo e risolve un problema alle famiglie.
La finalità di tale iniziativa è l’attuazione di un più ampio progetto di raccolta, trasporto e recupero di oli vegetali di provenienza domestica, volto alla salvaguardia dell’ambiente e alla prevenzione di problemi di depurazione e di inquinamento delle falde acquifere, attraverso una corretta gestione del rifiuto.
L’olio vegetale esausto è infatti un rifiuto che, se disperso nell’ambiente o smaltito in modo non idoneo, provoca un considerevole inquinamento ambientale. Se invece è ben trattato, l’olio riciclato può essere utilizzato come base per oli lubrificanti, per la produzione di biodiesel, può essere avviato alla produzione di asfalti e bitumi o impiegato per produrre mastice, collanti e saponi industriali.
A tale scopo la Ecodep ha voluto proporre questa iniziativa al fine di sensibilizzare i cittadini sullo smaltimento corretto di tale rifiuto e sull’importanza di raccoglierlo e non disperderlo nell’ambiente al fine di favorire la nascita di una diffusa “coscienza ambientale”.
ECODEP – TUTELA L’EQUILIBRIO DELLA NATURA –